BIG PARKING
POOL & SPA
FAST CHECKOUT
seguici
conTatti
indirizzo
Schola bnb e
rASOterra agricUltura
Contrada Aso n.41
63823 Lapedona (FM) Italia
c
ISABELLA 3462233796
yuri 3518042059
mail. info@scholabnb.com
Isabella.cocci@hotmail.it
ScholaBNB_ IN VALLE A 5 MINUTI DAL MARE E 40 DAI MONTI SIBILLINI
il fiume e la valle
"E chiaro nella Valle il fiume appare"
La Valle del fiume Aso chiamata Valdaso si estende tra il mare Adriatico e Monti Sibillini per circa 279 KMq.
Fanno parte del suo paesaggio decine e decine di borghi fortificati restaurati di orgine Picena, Romana e Medievale, immersi nel paesaggio rurale dove vi sono numerose aziende agricole, imprese artigianali e piccole industrie.
Molti sono i frutti di questa Valle che hanno raggiunto valore identitario come i Maccheroncini di Campofilone IGP, la mela rosa dei Sibillini, a polenta con il mais 8 file, il vino cotto, il Ciauscolo IGP, la pesca della Valdaso e poi lei La regina del nostro orto. la Cipolla rossa piatta di Pedaso.
"Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude..."
i colli e i castelli
Nelle Marche in particolar modo nella nostra Valle dell'Aso, il fascino del Medioevo si mantiene inalterato e questo lo potrete ammirare visitando i centri storici, che in maniera melodica scandiscono il paesaggio, dominando colli e monti.
Opere d'arte e rievocazioni storiche animano soprattutto nei mesi estivi città e borghi. Banchetti , taverne, spaccati di vita medievale, botteghe di artigiani, cortei, sbandieratori, tornei cavallereschi, giostre e arceri:
Un vero e proprio tuffo nel passato per dar vita alla memoria, per render onore al patrimonio culturale.
Valorizzare la storia attravreso, l'arte, la musica, la danza, il teatro e il cibo.
Una perfetta fusione che sa di tradizione, creatività e perchè no di Futuro...
"Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella,
e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo;
ove per poco Il cor non si spaura." Giacomo Leopardi
i MONTI SIBILLINI
Il grande anello dei Sibillini, non ha ne un inizio ne una fine, è un infrastruttura escursionistica chiusa, una sorta di grande contenitore all'interno del quale potrete trovare quanto di meglio la natura e la storia possano offrire, purchè siate disposti a mettervi in cammino!
Un cammino da affrontare senza condizionamenti, si tratta di un percorso escursuonistico composto da 9 tratte che contornano il gruppo montuoso e che permettono di scoprire paesaggi, biodiversità, bellezze naturali, specie autoctone rare come il kirocefalo che vive nel lago di Pilato e il patrimonio storico culturale che quetso territorio conserva.
il mare
"...Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo mare." Giacomo Leopardi
Sabbia, sassi, scogliere, falesia a picco sul mare, acqua cristallina e limpida e onde coraggiose... queste sono le spiagge del nostro mare Adriatico che bagnano la costa delle Marche... ma il mare è anche l'arrivo della barchetta al porticciolo di Pedaso che scioglie le reti piene di paranza e di pesce fresco, le piste pedonabili a bordo acqua, che ti danno la possibilità di fare lunghe passeggiate respirando la brezza del mare, i ristorantini di pesce che cucinano il pescato fresco del giorno...ma il mare è anche esplorazione, traghetti, crociere e nautica.
Protagonisti i 6 porti dell'autorità del sistema del mare Adriatico centrale, Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Pescara e Ortona. Porti di mare che ti aprono veros un tour locale o internazionale...